Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Benvenuto nella Banca del Tempo di Valmadrera

Corso di Qi Gong

 

Fiorella, nostra socia fin dai primi mesi di apertura, ha una passione molto speciale. La nostra socia e amica, infatti, possiede il Diploma Nazionale di allenatore di Qi Gong, è operatrice di Reiki (metodo tradizionale Usui) e in Naturopatia Orientale. Fiorella ci propone un corso molto particolare, il Qi Gong.

Le lezioni sono rivolte a tutti, ma principalmente ai soci della BdT, dureranno un’ ora. Il corso partirà all’inizio di ottobre, con una cadenza mensile e è previsto terminare a maggio 2014. I non soci, nel caso di posti liberi, potranno partecipare agli incontri versando un contributo di € 5 ogni ora di corso frequentata. Le classi permetteranno un massimo d 10 persone a sessone. Chi fosse interessato deve compilare il modulo qui allegato e portarlo presso la sede della BdT durante gli sportelli (lunedì 17.30-19.30; giovedì 10.00-12.00) o inviarlo via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 23 settembre.

Qi Gong, ginnastica di lunga vita. Il termine Qì Gōngsi riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).  

Si tratta di un’antica arte cinese che mira, attraverso movimenti dolci e continuativi, al raggiungimento di quell’equilibrio psicofisico che viene continuamente turbato dallo stress della vita quotidiana (migliora le disfunzioni respiratorie e l’ipertensione). Quest’arte risulta essere una efficace prevenzione per mal di schiena, cervicalgie e artrosi.

La maggior parte dei medici occidentali, una parte dei dottori della medicina tradizionale cinese e il governo cinese considerano il qi gong essenzialmente dal punto di vista dell'esercizio fisico, vedendolo come una pratica congiunta di tecniche di controllo di respirazione e del movimento che può contribuire a mantenere la forma e il benessere fisico. Altri si pongono da un punto di vista più metafisico, praticatelo e ci direte …

Che bella occasione!!!

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.