Banca del Tempo di Valmadrera                                                                                                                                           Concorso comune valmadrera

Benvenuto nella Banca del Tempo di Valmadrera

L'unione fa la casa si presenta

 

Giovedì scorso, 18 luglio 2013, noi di Banca del Tempo (BdT) e gli amici del Centro Farmaceutico Missionario (CFM), abbiamo incontrato la stampa per raccontare i particolari del progetto “L’unione fa la casa” (trovate gli articoli usciti sul progetto cliccando qui). Crediamo fortemente che, citando le parole di un’importante cantante italiano “c'è bisogno soprattutto d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto”. Per BdT e CFM questo rappresenta soprattutto il tentativo di coinvolgere tutti noi in una riflessione sul problema del sostegno a quella fascia della nostra comunità che più soffre questa crisi, proponendo anche un modo originale di rispondervi.

In questo progetto 2 famiglie, che da qualche tempo vengono sostenute dal CFM attraverso l’housing sociale, ovvero il pagamento di una parte dell’affitto dell’appartamento in cui vivono, verranno integrate nella rete di BdT perché restituiscano, almeno in parte, il sostegno economico attraverso servizi gratuiti forniti alla comunità attraverso la recedi BdT. Le 2 famiglie destinatarie del progetto sono state segnalate mesi fa al CFM da Caritas e servizi sociali e aderendo al nostro progetto vogliono dimostrare di voler reagire, a questa parentesi sfortunata della loro vita, in modo attivo e concreto e in un caso hanno già iniziato a scambiare ore.

Un progetto di questo genere, di per sé già innovativo, non può, però, considerarsi completo se non si apre una riflessione sulla povertà nel nostro territorio e non si cercano vie nuove e partecipate per uscirne. Per questa ragione da qualche giorno avete iniziato a vedere in giro per la città di Valmadrera alcuni salvadanai con il logo che vedete a inizio articolo e il disegno riportato nella foto qui sotto.

Lunedì 7 ottobre, poi, avremo un’ evento di approfondimento sul tema povertà e disagio nel nostro territorio, attraverso l’incontro con un personaggio di grande spessore quale Don Virginio Colmegna (Casa della Carità) che dialogherà con un’ importante giornalista esperto del tema (vi lasciamo la suspence in attesa della conferma del suo arrivo). A inizio novembre sarete tutti invitati a una cena con mostra fotografica e molto di più, mentre sabato 23 novembre i Soul Quair conteranno per noi al cine-teatro di Valmadrera. Se invece vorrete farci una donazione attraverso bonifico bancario la potrete scaricare dalla prossima dichiarazione dei redditi, ma ricordatevi di citare il progetto “L'unione fa la casa”nella causale del bonifico Banca del Tempo Valmadrera  IBAN IT16T0542851810000000001253, Centro Farmaceutico Missionario ONLUS IBAN IT27S0890151810000000350323 in alternativa venite nelle nostre sedi e faremo quattro chiacchere, che non si scaricano ma ci scaricano i nervi.

Queste sono solo le prime iniziative che abbiamo creato, altre sono in via di definizione e ve le comunicheremo appena possibile. Ovviamente se vi piace il nostro progetto e volete proporre qualcosa per raccogliere qualche euro o semplicemente discutere del tema in oggetto fatecelo sapere. Vogliamo collaborare con tutti coloro che credono in noi e nel nostro lavoro, perciò anche i vostri amici di associazioni e enti vari del territorio che volessero aiutarci vanno coinvolti. Ci contiamo e ricordate che, utilizzando il concetto filosofico africano di ubuntu, “dalla crisi si esce tutti assieme”.

 

Rimaniamo in contatto attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/lunionefa.lacasa e la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.