Banca del Tempo di Valmadrera                                     WhatsApp TESTATAROSSA600                                           locandina poesia 2019140

Ultime notizie

CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE A PREMI PROPOSTO DAL COORDINAMENTO BdT DI VERONA

 

concorso fotografico bdt Verona

Il Coordinamento delle BdT Veronesi propone un concorso fotografico davvero interessante

Il Coordinamento delle Banche del Tempo veronesi propone un concorso fotografico su scala nazionale, aperto ai soci e non soci, finalizzato alla valorizzazione del significato del tempo offerto/ricevuto, come occasione per condividere emozioni e creare relazioni autentiche, nonché per divulgare la conoscenza delle banche del tempo sul territorio.

Il tema del concorso è:

IL DONO DEL TEMPO - il tempo delle cose, della gente, delle emozioni...

Sul sito www.laclessidrabdt.it  della banca del tempo LA CLESSIDRA di Verona troverete il regolamento del concorso e tutte le informazioni e modalità per l'adesione e l'invio del materiale.

Leggi tutto

Stampa Email

E' arrivato il nostro compleanno!

IMG 20191006 WA0039

E domani, venerdì 11 ottobre 2019 sarà il nostro nono compleanno.

Come accade tutti gli anni questi giorni sono momenti in cui, pur nella frenesia delle attività, si prova a riflettere su cosa è stato sin ad ora Banca del Tempo Valmadrera e cosa ci piacerebbe diventasse nel futuro, e vi assicuriamo che la sensazione è strana, per una associazione che all'inizio non pensavamo sarebbe durata a lungo, viste alcune difficoltà insite nel metodo di lavoro richiesta/disponibilità.

Sicuramente il 2019 è stato un anno  di assestamento e di crescita, seppur non in termini numerici, dei nostri soci (siamo vicini ai 120 soci regolarmente iscritti). Negli ultimi 12 mesi abbiamo lavorato per rendere l'associazione sempre più capace di affrontare una realtà, quella del terzo settore, in modo più competente e sicuro. Siamo Ente del Terzo Settore (ETS), abbiamo un gruppo di persone si fanno carico della gestione amministrativa in modo serio e rigoroso e nuove leve per l'amministrazione del sito e della newsletter. Non sono mancate le proposte  di attività collettive, gite, passeggiate, cene, corsi (in questi giorni a Galbiate partono le conversazioni sul latino mentre quelle sulla matematica partiranno tra poco) e tornei di carte che molto servono alla coesione sociale. Siamo stati coinvolti in attività in rete con il territorio (Progetto L'Ago, Festa delle Associazioni di Valmadrera, Manifesta, Baratto, orto al CFP A. Moro, aiuto e attività con i malati di Parkinson della Associazione Aiutiamoci contro il Parkinson Onlus e Una merenda di altri tempi - poesia dialettale nelle case di riposo/diurni del territorio).

Leggi tutto

Stampa Email

Baratto 2019, gran bella giornata!!

IMG 20191006 WA0039

Bella giornata di divertimento, sostegno reciproco nel segno del riciclo quella di domenica 6 ottobre (settima edizione del Mercato del Baratto di Valmadrera). Ventidue espositori provenienti dal circondario, e uno anche da Milano, hanno scambiato i loro oggetti in buono stato, ma con non utilizzavano più, e ne hanno “recuperati” altri che invece non avevano. Il premio per la partecipante più giovane va e Viola, 7 anni, mentre quello della socia che ha percorso più strada, venendo da Milano, a Maria Cristina. Molto bella la cornice di giochi e felicità creata dai bambini che hanno reso la mattina una festa.

Sui banchi degli espositori dove era possibile trovare moltissimi giochi per i più piccoli, i vestiti, oggetti per la casa (anche un mattarello) e libri. Spiccavano per curiosità una macchina del caffè, un set per manicure, alcuni quadri, un vestito da sposa e una bicicletta.

Nel pomeriggio affollatissimo il laboratorio di mosaico tenuto da Ofelia e ottima la partecipazione di donne che hanno sferruzzato per sostenere Viva Vittoria.

Gli oggetti non scambiati sono stati ritirati dal Centro Farmaceutico Missionario che li utilizzerà, assieme a Caritas, per sostenere i bisogni della loro utenza.

Leggi tutto

Stampa Email

Attività di ottobre

 

attività ottobre

Le nostre prossime attività

OTTOBRE:

Sei esperto di “Mailing list”?: La BdT ha bisogno di te! Qui leggi come fare per aiutarci.

 

Tutti i martedì:

 

- “Sferruzziamo con Fiorella” – dalle 15.00 – 16.30 presso Villa Ciceri

 

-  Gruppo Creatività: A breve vi faremo sapere la data di inizio!

 

- Tornei di Burraco: (dalle 21.00 - presso il Parco Ludico di Galbiate)

Leggi tutto

Stampa Email

Manca poco al baratto. Hai inviato la tua iscrizione? Affrettati!

 

baratto

Dopo un anno di pausa DOMENICA 6 OTTOBRE 2019 torna il Baratto di Valmadrera. Come consueto Banca del Tempo Valmadrera, CdA Caritas e Centro Farmaceutico Missionario, in concomitanza della tradizionale castagnata organizzata dal Corpo Musicale S. Cecilia di Valmadrera, organizzano una giornata di festa all’insegna del riciclo, dello scambio utile e della condivisione. Nel pomeriggio organizzeremo, come di consueto, laboratori per famiglie e non solo.
 
Non ci sono limiti agli oggetti scambialbili, dai libri alle bici, dalle magliette ai giocattoli, da… qualsiasi oggetto, purché in buono stato. Lo scopo della iniziativa è di creare una festa attraverso la quale scambiare ciò che non ci serve più, con ciò che avremmo bisogno e qualcuno non utilizza più. Il valore degli oggetti verrà valutato da una commissione apposita secondo un principio di utilità e non esclusivamente/prevalentemente economico (ad es: una camicia di cotone varrà come una camicia di seta). La commissione attribuirà un valore "fittizio" e fornirà dei buoni attraverso il quale "acquistare" altri oggetti esposti sulle bancarelle).

Leggi tutto

Stampa Email

Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.