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Il Comune ci aggiorna sullo sportello al cittadino

Riceviamo dall'Amministrazione Comunale questo aggiornamento e riteniamo che conoscere questi problemi e i loro numeri, con i quali spesso ci confrontiamo anche noi, sia importante. Buona lettura!

Nel novembre del 2011 il Comune ha avviato una nuova modalità di accesso ai servizi sociali con l’organizzazione di uno specifico ‘sportello per il cittadino’; dopo la prima fase di sperimentazione l’attività si è consolidata e, dall’inizio del 2012, si ha una apertura al pubblico di 9 ore settimanali. I 30 mesi di funzionamento del servizio consentono di fare alcune riflessioni.
Lo Sportello è un servizio per le persone - cittadini di Valmadrera - che si trovano temporaneamente nella necessità di acquisire informazioni per un eventuale accesso ai servizi sociali. L’accesso di persone straniere è stato costante (oltre il 50%), mentre si è registrato un incremento di richieste di cittadini italiani solo in alcuni trimestri, probabilmente perché gli Italiani hanno meno ‘abitudine’ ad accedere ai servizi informativi sociali e si sono avvicinati al servizio sulla spinta dell’incremento di bisogni sociali di questi ultimi tempi. Complessivamente il Servizio è stato utilizzato da 1133 persone, con una media mensile di 60 accessi, con punte massime di 75 nel quarto trimestre 2013 e punta minima di 45 accessi nel primo trimestre 2013. Circa la metà degli utenti ha avuto da 2 a più accessi nei trenta mesi di osservazione.
Prevalentemente usufruiscono del servizio le donne, anche se, nel corso del periodo di osservazione, si sono incrementati gli accessi degli uomini, in particolare con il 52% nel quarto trimestre 2013 ed il 53% nel primo trimestre del 2014.
Un altro dato di osservazione importante è che mediamente il 32% degli accessi portano al passaggio al Servizio Sociale Comunale per la eventuale presa in carico della situazione. La prevalenza delle persone che hanno finora utilizzato lo Sportello sono inoccupati/disoccupati per oltre il 37%, mentre solo per il 17% sono pensionati. Le richieste di informazioni nascono da problemi economici (35% dei casi) e socio-economici (8,5% dei casi) oltre che da problemi lavorativi ( 17,3%), abitativi (10,7%) ed economico-abitativi (8,8%). Il 10,6% di accessi, invece, riguarda problematiche di natura socio-assistenziale.
 
Anche a Valmadrera, quindi, ciò che preoccupa maggiormente le persone e le famiglie sono i problemi economici e quelli abitativi provocati dalle difficoltà lavorative. Il primo accesso allo Sportello per il Cittadino, soprattutto da parte dei cittadini con meno strumenti personali e con minori conoscenze circa i servizi e le prestazioni di aiuto sociale, è quindi finalizzato a trovare indicazioni, soluzioni e aiuti per affrontare situazioni problematiche.
 
Di seguito si confermano gli attuali orari di apertura
Martedì dalle 10 alle 13
Giovedì dalle 15,30 alle 18,30
I e III sabato dalle 9 alle 12
 
Buon lavoro!!

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